È una bella domanda! Prima del parto, si pensa spesso che basti appoggiare il bambino sul seno e farlo attaccare. In realtà, non sempre le cose sono così semplici.

Certo, alcuni bambini si attaccano bene al seno e non incontrano mai alcun problema. Ma molte di noi hanno bisogno di aiuto. Nel passato, prima del XX secolo, quando ogni mamma allattava e la mobilità delle persone era ridotta, ci si poteva rivolgere alla propria madre, alla nonna o alla zia per un aiuto nella gestione dell'allattamento.

Purtroppo questa "comunità di allattamento" oggi si è persa. La Leche League riempie questo vuoto. Non a caso, la guida all'allattamento de La Leche League si intitola L'arte dell'allattamento materno: l'allattamento è in realtà un'arte da imparare.

Se sei ancora in gravidanza, cerca di pensare a ciò che avverrà dopo il travaglio e il parto, ai mesi di allattamento che ti attendono. La gravidanza è il periodo ideale per prepararsi, partecipando agli incontri de La Leche League. In questo modo potrai costruire la tua rete di sostegno.

Hai amiche che dicono "Ho provato ad allattare, ma non ha funzionato; mi faceva male; non avevo abbastanza latte; perdevo troppo latte; il mio bambino non sembrava mai soddisfatto, ecc."? Prova ad andare a un incontro de La Leche League dove conoscerai Consulenti e mamme per le quali l’allattamento ha funzionato o funziona tuttora, costituendo un'esperienza piacevole e priva di difficoltà. Se non riesci a partecipare a un incontro, contatta la Consulente de La Leche League più vicina a te. Approfitta di queste occasioni per fare domande, entrare in contatto con esperienze diverse e informarti, leggendo anche le pubblicazioni La Leche League.

Un po' di preparazione ti porterà benefici a lungo termine! Scoprirai qual è il comportamento normale di un neonato e che cosa invece potrebbe costituire un potenziale problema. Per esempio, un neonato che tutti considerano "buono" perché dorme sempre potrebbe correre seri rischi perché non si nutre a sufficienza.

Allattare è una delle cose più importanti che puoi fare per tuo figlio. Se sei in gravidanza, o una neo-madre in difficoltà, chiama una Consulente e vai ad un incontro. Sarai felice di averlo fatto. Tramite La Leche League incontrerai altre donne cordiali e competenti impegnate a imparare come offrire il meglio ai propri bambini e alla propria famiglia.

 

Altre fonti di informazione

L'arte dell'allattamento materno, la guida all'allattamento de La Leche League, disponibile in una nuova edizione italiana aggiornata e adattata.

Opuscoli:

L3 Allattare al seno il tuo bambino: la prima settimana

M3 L'allattamento a richiesta

Da Mamma a Mamma n. 82, 83

Puoi trovare libri e opuscoli de La Leche League e abbonarti alle pubblicazioni periodiche presso una Consulente de La Leche League oppure scrivendo all'indirizzo iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.