Una difficoltà incontrata da molte madri che hanno allattato in tandem è una irritabilità nei confronti del figlio maggiore, che può rivelarsi molto intensa. La sensazione che il maggiore, visto accanto al neonato, sia diventato improvvisamente grande, l’istinto di proteggere, o addirittura privilegiare il piccolo, insieme alla paura di non amare più il grande, contribuiscono a creare grandi sensi di colpa nella madre.

Alcuni pensano che ci possa essere una causa fisiologica per questa sensazione di disagio quando i due bambini succhiano insieme dovuta alla differenza di suzione tra il bambino e il neonato.

Altri si chiedono se l’allattamento simultaneo non causi un’eccessiva stimolazione ormonale. Mamme che hanno provato pienamente l’effetto calmante della prolattina durante il primo allattamento, hanno scoperto che il tandem ha l’effetto opposto su di loro.

Potresti anche decidere che il tandem non va bene per te, oppure potresti decidere di provare e magari scegliere di evitare le poppate simultanee.

Puoi approfondire ulteriormente questo argomento contattando una Consulente de La Leche League e consultando le pubblicazioni de La Leche League.