Durante la riunione del 20 aprile 2015 il ​Consiglio Direttivo de La Leche League International ha adottato le seguenti linee guida relative alla donazione del latte umano:

Politica sulla donazione del latte.
La priorità de LLLI è aiutare le mamme ad allattare i loro bambini al seno; al secondo posto, in ordine di priorità, l’aiutare le mamme quando hanno la necessità di estrarre, maneggiare e poi conservare in modo sicuro il loro latte per i loro bambini. Quando il latte della mamma non è disponibile, i bambini possono aver bisogno di latte donato da altre mamme. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità il latte umano donato è la migliore alternativa al latte della propria mamma.

È sempre importante che la Consulente incoraggi la mamma a parlare della propria situazione specifica con gli operatori sanitari che si occupano della sua salute e di quella del suo bambino.
Se la mamma o il bambino sono ricoverati, e l'allattamento non è possibile, la Consulente potrebbe raccomandare che la mamma dialoghi con l’équipe medica sulle eventuali disposizioni dell'ospedale per fornire ed usare il latte proprio o donato.

Quando una mamma contatta una Consulente alla ricerca di latte donato o per discutere le alternative individuali, il ruolo della Consulente è rispondere con informazioni e sostegno, includendo le informazioni relative a benefici e rischi di pratiche come la lattazione indotta, la rilattazione, il baliatico e l'allattamento condiviso. Questa discussione può comprendere anche forme di condivisione del latte, che sono praticate in diversi modi nel mondo, siano esse di tipo ufficiale, commerciale o informale (da mamma a mamma).

Se una mamma è interessata a donare il suo latte o a riceverne per il proprio bambino, la Consulente dovrebbe esortarla a valutare i diversi modi in cui é possibile donare e ricevere latte materno.
La mamma dovrebbe essere incoraggiata a prendere una decisione informata che sia la migliore per lei e il suo bambino e risponda alle aspettative culturali.

Una Consulente può anche offrire i riferimenti delle banche del latte umano non-profit, di altri centri di raccolta organizzati e di reti di scambio del latte con supervisione medica o informali.
I protocolli per la raccolta e la gestione attenta e sicura del latte umano sono responsabilità delle banche del latte e delle reti; la Consulente dovrebbe incoraggiare la mamma ad esaminarli.
Non è responsabilità della Consulente LLL né de La Leche League International, approvare, raccomandare o valutare le banche del latte o le reti di scambio, ma semplicemente condividere le informazioni con le mamme.
Una Consulente non dovrebbe mai usare la sua posizione di Consulente de La Leche League per organizzare alcun tipo di rete di condivisione del latte.
Come per altri argomenti legati all'allattamento, le Consulenti sono tenute a mantenersi aggiornate sulle buone pratiche e sulle informazioni più recenti della loro zona.

(Agosto 1976; rev Ott. 1992, Mar. 2007, Mar. 2011, Mar. 2015)