Ci sono molte ragioni per smettere di fumare, sia per te che per il tuo bambino. Probabilmente ne avrai già sentite molte da operatori sanitari, amici, famigliari o altre fonti. Ma anche se non riesci a smettere di fumare, la buona notizia è che allattare il tuo bambino o la tua bambina è comunque la scelta migliore che tu possa fare.
È vero infatti che i bambini, figli di mamme fumatrici, sono a maggior rischio di coliche, infezioni respiratorie e SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante). E sono aspetti importanti da considerare nel decidere di smettere o limitare il fumo. Ma i bambini non allattati sono in ogni caso più a rischio di queste malattie rispetto a quelli allattati, anche se le loro mamme continuano a fumare. Inoltre, l’allattamento aiuta a proteggere i bambini dai potenziali rischi del fumo passivo.
L'American Academy of Pediatrics (AAP) ha eliminato la nicotina dall’elenco delle sostanze “controindicate” durante l’allattamento. Una dichiarazione dell’AAP rilasciata nel 2001 dice:
“Uno studio ha riportato che, tra le donne che continuano a fumare durante l’allattamento, l’incidenza di malattie respiratorie acute è diminuita tra i loro bambini, rispetto ai bambini delle madri che nutrono con la formula. È possibile che allattamento e fumo siano meno dannosi per il bambino rispetto a nutrizione con formula e fumo”.
L’allattamento è difatti benefico per la madre fumatrice e per il suo bambino, così come per la madre non fumatrice e il suo bambino.
Poiché comunque il fumo non è privo di rischi per te e per il tuo bambino, ecco alcune raccomandazioni che possono aiutare a ridurre al minimo i potenziali effetti del fumo sul bambino.
Fumare il più lontano possibile dal bambino o dalla bambina. Per evitare di esporre al fumo passivo e al particolato abbastanza piccolo da essere inalato, i fumatori della famiglia dovrebbero fumare all’esterno o almeno in una stanza lontana dal bambino. Alcuni operatori sanitari suggeriscono ai famigliari che fumano di lavarsi sempre le mani dopo aver fumato e prima di toccare la bambina o il bambino. Il fumatore può anche indossare una giacca o un altro indumento mentre fuma per proteggere i vestiti dalle particelle di fumo. Questo indumento può poi essere rimosso prima di rientrare in casa o di avere contatti con il bambino, in modo da esporlo al minor numero possibile di particelle che si formano e depositano fumando.
Ridurre il fumo. Un minore numero di sigarette significa meno fumo ambientale nell’aria, livelli più bassi di nicotina nel latte, una salute migliore per tutti e più tempo con la bambina o il bambino.
Monitorare l’aumento di peso del bambino. Alcune ricerche suggeriscono che il fumo influisce sull’aumento di peso dei bambini, mentre altre ricerche non mostrano differenze tra i figli di madri fumatrici e non fumatrici. Alla luce di questi risultati contrastanti, ha senso verificare l'aumento di peso durante i normali controlli del neonato dal pediatra. Se sei preoccupata per la sua crescita , puoi parlarne con una Consulente de La Leche League o con un operatore sanitario competente in allattamento. Ci sono molte strategie che si possono usare per aumentare la produzione di latte!
Fumare subito dopo l'allattamento e non prima. Quando una mamma che allatta fuma una sigaretta, i livelli di nicotina nel sangue e nel latte prima aumentano e poi diminuiscono nel tempo. Inoltre, il monossido di carbonio (CO) espirato aumenta significativamente nella prima ora dopo aver fumato, restando elevato fino a 24 ore dopo. Pertanto, fumare subito dopo la poppata riduce al minimo la quantità di nicotina nel latte e può contribuire a ridurre al minimo l’inalazione di CO nella prima ora dopo il fumo. Tuttavia, il CO esalato per diverse ore dopo aver fumato è un motivo per evitare di dormire accanto al bambino. Circa 90 minuti dopo aver fumato, il livello di nicotina nel sangue e nel latte materno si dimezza. Probabilmente la bambina o il bambino vorrà essere allattato frequentemente nelle prime settimane, quindi non sempre è possibile aspettare così a lungo tra il fumo e la poppata successiva. L'allattamento frequente fa bene alla vostra riserva di latte e assicura che mangi a sufficienza.
Strategie per smettere di fumare. I prodotti commerciali possono aiutare a smettere di fumare e il loro uso protegge tutta la famiglia dal monossido di carbonio e dagli irritanti respiratori presenti nell'aria quando si fuma. Se usi gomme o pastiglie alla nicotina, trattale come se fossero una sigaretta: usale cioè subito dopo l’allattamento, in modo che i livelli ematici di nicotina abbiano il tempo di scendere prima della poppata successiva. I cerotti transdermici alla nicotina forniscono un livello più costante di nicotina nel sangue e nel latte. Sarebbe meglio rimuovere il cerotto di notte per ridurre i livelli di nicotina durante l’allattamento notturno. Le mamme che allattano devono prestare particolare attenzione a non fumare sigarette durante l’uso di questi prodotti. Le ricadute del fumo durante l’uso di prodotti sostitutivi possono produrre livelli molto elevati di nicotina nel sangue e nel latte, che potrebbero essere pericolosi.
Svezzamento precoce? Alcune ricerche sembrano indicare che le mamme che fumano svezzano prima di quelle che non fumano. Tuttavia, una recente revisione di tali studi suggerisce che potrebbe non esserci una ragione scientifica valida per uno svezzamento precoce. Alcuni esperti ritengono che le mamme che continuano a fumare possano abbandonare l’allattamento perché preoccupate che il latte non sia sicuro per i loro bambini. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se lo svezzamento precoce sia causato da qualche effetto fisico del fumo o da qualche altro fattore. Le mamme devono però ricordare che l’allattamento protegge i loro bambini proprio dalle malattie respiratorie per cui potrebbero essere preoccupate.
CONCLUSIONI
Decidi ciò che è meglio per voi. Alcune mamme smettono di fumare durante la gravidanza e l’allattamento. Altre mamme cercano di ridurre al minimo gli effetti del fumo fumando in una stanza diversa da quella del bambino, lasciando passare più tempo possibile tra il fumo di una sigaretta e la poppata successiva e mantenendo il numero di sigarette fumate al giorno il più basso possibile. Una riduzione del fumo in casa farà bene alla salute di tutta la famiglia, non solo a quella della bambina o del bambino. Ma anche se non smetti o non riduci il fumo, l’allattamento offre comunque importanti benefici per la tua salute e quella del tuo bambino o della tua bambina.
Altre risorse su fumo ed allattamento:
https://www.e-lactancia.org/breastfeeding/maternal-smoking/synonym/
https://laleche.org.uk/smoking-vaping-cannabis-breastfeeding/
https://www.lllc.ca/nicotine-breastfeeding
https://www.lllfrance.org/vous-informer/fonds-documentaire/allaiter-aujourd-hui-extraits/1692-allaitement-et-tabac-alcool-drogues-etc
Articolo originale su https://llli.org/breastfeeding-info/smoking-and-breastfeeding/
Traduzione di Carla Scarsi
Revisione di Annalisa Venturini e Roberta Voltazza
Bibliografia